Chi siamo

Dal 1970 Amore & Passione per il Mare

  Ieri :

Il Gruppo Sommozzatori Caorle si è costituito nel lontano 1970, quando la subacquea era

ancora considerata uno sport estremo e le apparecchiature erano molto spartane. L'esigenza

primaria per i subacquei di Caorle era prevalentemente di carattere pratico: si trattava di

interventi subacquei per recuperare attrezzature da lavoro della flotta peschereccia di Caorle.

  Oggi:

Il Gruppo Sommozzatori  Caorle  è affiliato alla F.I.P.S.A.S. e iscritto al Registro Nazionale del CONI delle Associazioni Sportive Dilettantistiche, vanta ora  oltre 100 Soci ed è organizzato in varie sezioni: Archeologia subacquea, Biologia Marina, Foto-video sub, Pesca Subacquea in Apnea, Didattica subacquea, Assistenza a mare, Protezione Civile..

Nel corso degli anni il Gruppo Sommozzatori ha esplorato la fascia costiera dal Piave al Tagliamento e dalla riva al confine delle acque internazionali.
Immersione dopo immersione, sia per pratica tecnica sia per la passione di conoscere sempre più nel dettaglio il fondale del litorale caorlotto, si sono potute censire numerose "Tegnùe". E' maturata così l'idea di proteggere queste zone belle ed uniche, con la realizzazione di una Area Marina Protetta appunto  l'Oasi Marina Città di Caorle. La conoscenza approfondita dei fondali marini antistanti il suo litorale, l'amore verso la propria città e il proprio mare, l'attenzione e la cura con cui si è preoccupato dello "stato di salute" dell'ambiente marino sino ad oggi fanno, del Gruppo Sommozzatori, uno degli amanti più rispettosi e attenti dell'ambiente nel territorio. Tra le diverse manifestazioni in cui i Soci del Gruppo sono attivamente partecipi, la più sentita è senza dubbio " Natale sul Mare " : splendida fiaccolata a mare che si svolge la Vigilia di Natale poco prima della mezzanotte, in cui i sommozzatori giungendo dal mare, portano la statuetta di Gesù Bambino fino all'altare maggiore del Duomo, dando così inizio ai festeggiamenti natalizi. Il Gruppo Sommozzatori Caorle collabora con la Capitaneria di Porto, la Squadra Navale della Guardia di Finanza e dei Carabinieri. Attualmente la maggior parte degli sforzi dell'Associazione è riservata alla gestione, controllo, monitoraggio e acquisizione dati dell' Oasi Marina Città di Caorle, della quale  è gestore grazie alla convenzione stipulata con l'Amministrazione Comunale di Caorle.

Associazione Sportiva Dilettantistica GRUPPO SOMMOZZATORI CAORLE   Via Strada Nuova n° 3 - 30021 - Caorle ( VE ) - Italia   Cod. fisc. 92016560275 - Part.IVA 03673300277 - Associazione Affiliata alla F.I.P.S.A.S. - C.O.N.I. Registro Nazionale n° 31985