La barca

 

Nelle acque antistanti il Comune di Caorle, a circa 1,5 miglia al largo di Porto di Falconera, si localizza una delle Tegnùe più estese dell'Alto Adriatico, nota con il nome di Tegnùa di Porto Falconera. L'area comprende una serie di affioramenti rocciosi disposti in tre assembramenti principali. Queste formazioni sono ben note ai locali pescatori ed ai soci del Gruppo Sommozzatori Caorle che sono stati i promotori dell'istituzione per tale area della Zona di Tutela Biologica. La Giunta regionale del Veneto, su richiesta del Comune di Caorle, ha infatti riconosciuto l'importanza di tale area istituendovi una ZTB con DGR n°2060 del 2 luglio 2004 come confermato successivamente dal Ministero delle Attività Agricole e Forestali (MIPAF) con il DM del 16 dicembre 2004.

Nello stesso anno, con l'intento di proteggere e valorizzare le tegnùe di Porto Falconera, l'Amministrazione Comunale di Caorle ha avviato la realizzazione del progetto "Interventi per la salvaguardia e la valorizzazione di un'oasi marina denominata Tegnùa di Porto Falconera", Questo progetto ha ottenuto l'ammissione a contributo nell'ambito del PIC "Leader plus", Piano di Sviluppo Locale dal Sile al Tagliamento, GAL Venezia Orientale.

Le principali finalità di questo progetto si possono individuare in:

- svolgere un'azione di protezione e salvaguardia diretta di quest'area ad elevato pregio naturalistico, mediante la posa di strutture sommerse e di filari perimetrali che di fatto rendono difficoltosa l'attività di pesca abusiva mediante attrezzi strascicanti.


- favorire una fruizione eco-sostenibile dell'area attraverso percorsi subacquei guidati e mediante una gestione del prelievo alieutico attuato solo con metodi di pesca selettivi e controllati (reti da posta ed ittioturismo)

Photo Gallery

Social

  • Facebook Social Icon

Contatti

Associazione Sportiva Dilettantistica GRUPPO SOMMOZZATORI CAORLE   Via Strada Nuova n° 3 - 30021 - Caorle ( VE ) - Italia   Cod. fisc. 92016560275 - Part.IVA 03673300277 - Associazione Affiliata alla F.I.P.S.A.S. - C.O.N.I. Registro Nazionale n° 31985